Entroterra

C’è un altro volto di questa solare e spensierata località.

Un volto che è una sorta di mosaico dove le tessere che lo compongono sono i tanti borghi che si trovano all’interno

Tra la Valconca e la Valmarecchia: Santarcangelo, Saludecio, Sant’Agata, Verucchio, Torriana, Montebello, San Leo e naturalmente San Marino, la più antica repubblica d’Europa e patrimonio Unesco dell’umanità.

Ognuno con la sua storia, le sue tradizioni, la sua gente, le sue tante sagre che si svolgono durante tutta l’estate.

Castelli, mastini, grotte e rocche caratterizzano questi borghi, luoghi affascinanti, spesso arroccati su promontori dove resta la memoria del dominio dei Malatesta.

 

 

tripadvisor
5

10 e lode 👏

Spinti dalle recensioni positive e dalla vicinanza all'Italia in miniatura, abbiamo trascorso un w.e. in questa bella struttura: stanza grande (con TV grande e box doccia doppio) e vista mare; molto bella e pulita anche la sala ristorante: colazione "per…

tripadvisor
5

Bellissima vacanza!!!

Cibo ottimo e vario, accoglienza accogliente, personale attento e gentile, per fare un salto di qualità vi consiglio di migliorare l'aspirazione dei fumi in cucina e anche la linea di prodotti igienica delle camere, sapone e shampoo di miglior qualità.…

tripadvisor
5

Una sorpresa inaspettata

Abbiamo soggiornato per una notte in questo hotel con la formula di mezza pensione. All'arrivo essendo libera ci hanno assegnato la suite.. Una bellissima sorpresa accompagnata dalla gentilezza del personale. La cena sublime ed abbondante e la colazione favolosa, con…

tripadvisor
5

Perfetto per bambini

Prima vacanza con la nostra bambina di un anno, ero un po' preoccupata di non riuscire ad organizzarmi bene come a casa e invece....meglio che a casa: super attrezzati con lettino, seggiolone, stoviglie in plastica, persino i bavaglini usa e…

tripadvisor
5

Sempre cordiali e disponibili

Ottima struttura cominciando dai proprietari. Staff disponibile. Ottima cucina. Stanze pulite e ben arredate, ideali per famiglie con bambini. Unica pecca se così possiamo descriverla...vieterei di fumare nell'area piscina in quanto elemento di disturbo soprattutto per chi ha bambini.

tripadvisor
5

Soggiorno bellissimo

Albergo bello e pulitissimo. Personale gentilissimo e disponibile. Ma il punto forte di questo albergo è sicuramente la colazione!!! Dal dolce al salato...tutto freschissimo!!! Strepitosa!!! Torneremo sicuramente!

tripadvisor
5

hotel insuperabile

Sono stata qui insieme alla mia famiglia per una vacanza,ho apprezzato molto l enorme buffet del FOLYA ricco di speciali antipasti e dolci in particolare la cena romagnola del giovedì che proponeva ottime specialità come i passatelli e la golosissima…

tripadvisor
5

Sempre piacevole

Ottima struttura, pulita e moderna, piscina ampia, animazione top!!! Ma la cosa più super è il ristorante, lo chef e tutto lo staff!!!! Una garanzia!!! Non è la prima volta che vado e ci tornerò di sicuro!!!

tripadvisor
5

Ottimo soggiorno

L'hotel è moderno con ampi spazi comuni molto piacevoli e puliti. Le camere sono arredate con gusto e piuttosto spaziose per gli standard adriatici. Bei bagni con grande doccia. Materassi comodi. Biancheria di ottima qualità. Bello il giardino esterno per…

tripadvisor
5

Breve vacanze e sentirti a casa

Last minute, disponibile solo una camera con due stanze non ristrutturata quindi anni 80 climatizzata e confortevole, comunque siamo stati avvisati prima di prenotare. Personale gentile, attento a tutte le nostre esigenze, prima colazione ottima. Consiglio vivamente

tripadvisor
5

Sempre bellissimo

Come ogni anno anche nel 2017 abbiamo passato la vacanza qui..e come ogni anno siamo ripartiti con dispiacere..davvero tutto ottimo..consigliato vivamente per pulizia efficienza e ottimo cibo..ci vediamo nel 2018 😊

tripadvisor
5

Capodanno in famiglia!

Abbiamo trascorso gli ultimi 3 giorni del 2017 soggiornando in questo bellissimo family hotel. Camera ampia e moderna, ampi bagni a prova di famiglia, cucina ottima, ampia scelta al buffet con piatti express per bambini. Personale gentilissimo, animazione per bambini…

Il nostro hotel per escursioni nell’entroterra romagnolo è un’ottima base per scoprirli tutti.

sanleoback1

San Leo

 

Una delle rocche più suggestive è sicuramente quella di San Leo, costruita su un lembo di roccia e dove si narra sia stato imprigionato Cagliostro.

E una vena di mistero e fascino avvolge tutto il borgo dalla Pieve, la più antica costruzione religiosa, alla possente Fortezza Rinascimentale.

Pittoreschi vicoli si intrecciano intorno al Duomo e conducono a bellissimi panorami.

 

Gradara

 

E poi c’è Gradara, situata su un colle al confine con le Marche, conosciuta per la sua rocca, circondata da un piccolo borgo medievale e dalla sua doppia cinta muraria.

Qui vissero le principali famiglie dell’epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere; e qui si consumò la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca.

 

san-marino

San Marino

 

Chiunque soggiorni sulla Riviera di Rimini non rinuncia mai a una visita all’Antica Terra della Libertà, la Repubblica di San Marino. Fondata nel 301 d.C è la repubblica più antica del mondo. Nel suo caratteristico centro storico si notano ancora oggi elementi propri del Medioevo: le Tre Torri, le dimore costruite nella pietra, il maestoso Palazzo del Governo in piazza della Libertà. Il fascino di quest’epoca inoltre rivive nelle celebri manifestazioni il cui fulcro centrale è la Cava dei Balestrieri dove si svolgono i tornei di Balestra e gli spettacoli degli sbandieratori.
Da non perdere Le Giornate Medioevale nel mese di luglio e la Festa del Patrono il 3 settembre.

Santarcangelo

 

Ordinata, raffinata, curatissima e con un borgo storico che è una chicca. Santarcangelo è una di quelle località che una volta viste non le lasceresti più. Ci sono monumenti storici come: la Rocca Malatestiana, il famoso Arco di Papa Clemente XIV nell’ampia Piazza Ganganelli, il Campanone e la Fontana di Tonino Guerra.

Ci sono negozi originali e alla moda, locali caratteristici e animati da varie iniziative. Ci sono ristoranti tipici e passati alla storia come La Sangiovesa. C’è un’atmosfera frizzante ogni giorno che diventa pura allegria in occasione di manifestazioni e sagre tra le più frequentate: Festival Internazionale del Teatro in Piazza a luglio e l’Antica Fiera di San Martino, detta “dei Becchi”, nel mese di novembre.

vericchio2

Verucchio

 

La Rocca Malatestiana di Verucchio, nota anche come “Rocca del Sasso”, è un antico castello appartenuto ai Malatesta che domina il paese dall’alto di una grande roccia.

Tutto il pittoresco borgo si sviluppa ai piedi dello sperone di roccia dove è visibile dall’esterno anche l’antica Pieve Romanica. Da alcuni angoli di Verucchio si gode di una veduta mozzafiato del paesaggio circostante.

Nel mese di luglio per tutto il borgo risuonano le note di importanti artisti internazionali protagonisti del Verucchio Music Festival.